La “Fiore” in concerto

LA “FIORE” IN CONCERTO

L’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco – Tommaso Fiore” di Altamura, nell’approssimarsi della ricorrenza del santo Natale, ha programmato anche per quest’anno una serie di concerti con l’esibizione dell’Orchestra Giovanile della scuola e del suo Coro Polifonico.

Tutto si svolgerà presso l’Auditorium “Saverio Mercadante” della Scuola Secondaria di Primo Grado “Tommaso Fiore” di via Stefano Lorusso ad Altamura, una scuola che da sempre cerca di offrire alla sua utenza una didattica nuova ed all’avanguardia, adeguata ad una realtà viva ed attenta qual è quella di un quartiere che vuole, per la sua collocazione non proprio centrale nella città, non essere da meno a nessuno, anzi … .

È importante e doveroso ricordare, infatti, che la Scuola Secondaria di Primo Grado “Tommaso Fiore”, dal 1° settembre 2014, è diventata ad indirizzo musicale (ad Altamura sono presenti solo due scuole ad indirizzo musicale) e che, quindi, a partire dallo scorso anno scolastico, consente, ad ampliamento dell’offerta formativa, lo studio di quattro strumenti musicali: il pianoforte, il violoncello, la chitarra e le percussioni.

I numerosi studenti impegnati in questi corsi, accuratamente seguiti dagli insegnanti Maristella Saponari, Alessandra Stallone, Luca Corriero e Marco Paterno (quest’ultimo solo da qualche giorno sostituito dal m° Domenico De Palma), vorrebbero in tal modo dare prova delle competenze acquisite, esibendosi con l’esecuzione di brani di varia difficoltà tratti dal repertorio natalizio italiano ed estero.

I prossimi concerti (il primo si è già tenuto lunedì 14 dicembre u.s. ed ha registrato la partecipazione di numerosi ragazzi delle quinte classi delle Scuole Primarie “Garibaldi” e “Don Lorenzo Milani” di Altamura) si terranno sempre presso l’Auditorium “Saverio Mercadante della Scuola Secondaria di Primo Grado “Tommaso Fiore” di via Stefano Lorusso ad Altamura, secondo il seguente calendario:

• mercoledì 16 dicembre 2015 – ore 10;
  • mercoledì 16 dicembre 2015 – ore 17;
  • lunedì 21 dicembre 2015 – ore 10.

Concerto di Natale

Mercoledì 16 Dicembre 2015