Gara Kangourou

download images

Prima fase delle gare di inglese Kangourou livello Wallaby per alunni di classe terza media.

Il giorno 16 febbraio 2015 presso l’I.C. S.G.Bosco-T.Fiore si è svolta la prima fase delle gare di inglese Kangourou livello Wallaby per alunni di classe terza. E’ stata la prima esperienza sia per gli alunni che per le docenti di inglese, pertanto tutti abbiamo provato un pizzico di emozione nel giorno della gara.
Hanno partecipato 26 alunni delle classi terze, riuniti nella sala video per affrontare la prima prova di listening e reading.
Grande è stata l’attenzione degli studenti nello svolgimento della prova, affrontata con grande serietà e correttezza.
Al termine della prima fase, abbiamo atteso con emozione l’esito dell’esame e con grande soddisfazione abbiamo appreso la notizia del superamento dell’esame da parte di 7 alunni, che hanno successivamente affrontato la seconda fase a Conversano il giorno 15 aprile.

IMG-20150422-WA0020 IMG-20150422-WA0019 IMG-20150422-WA0016

In attesa dell’esito della seconda giornata, è importante sottolineare come sia importante partecipare a gare e concorsi per abituare i ragazzi ad affrontare difficoltà e situazioni nuove, cercando di utilizzare tutte le proprie forze ed abilità, cimentandosi in prove insolite e diverse dalla quotidiana vita scolastica.
Non importa se nessuno di loro riuscirà a superare la fase regionale, l’importante è aver “provato” un’esperienza nuova, ma nell’attesa dei risultati possiamo ancora sperare che qualcuno di loro possa vincere l’ammissione alla fase nazionale che si svolgerà a maggio a Mirabilandia….
Buona fortuna, ragazzi!!!

Le docenti di inglese: Ciccimarra Bruna, Maiullari Lucia e Volpe Maria Elena

Segue articolo dell’alunna Roberta Ferrulli.

IMG-20150422-WA0018Questa nostra esperienza è iniziata il 26 febbraio 2015 quando molti ragazzi hanno partecipato alle selezioni del Kangourou Wallaby. Queste ultime si sono svolte nell’aula proiezioni della scuola I.C.S. Bosco-Fiore . Gli studenti partecipanti erano più di venti e hanno misurato le loro capacità nel campo della lingua inglese mediante questa prova.La gara, della durata di 60 minuti, si suddivideva in due fasi:la prima di “listening”, che prevedeva l’ascolto e la comprensione di un brano; e la seconda parte di “reading” che includeva la lettura di brani e la grammatica. Di tutti gli alunni, che hanno voluto provare
solo 7 di noi sono riusciti ad arrivare in semifinale: un ragazzo di 3B, due di 3C e quattro di 3A.
Prima delle gare eravamo tutti un po’ agitati, ma almeno la prima volta ce l’abbiamo fatta.
Noi sette, il 15 aprile ci siamo recati a Conversano, dove abbiamo affrontato la seconda prova, la cui tipologia era la stessa, con un grado maggiore di difficoltà.
Non abbiamo ancora i risultati, ma siamo tutti molto ansiosi di scoprire se qualcuno di noi potrà recarsi a Mirabilandia per la finale.
E’ stata un’esperienza educativa perchè per la prima volta abbiamo potuto confrontarci e misurare le nostre capacità con ragazzi della stessa età.
Nonostante qualcuno non potrà proseguire e avere l’opportunità di vincere una vacanza studio, siamo stati contenti di imbatterci in questa esperienza, perchè
l’importante non è vincere, ma partecipare.

Roberta Ferrulli, 3C