Attività in lingue straniere 2015-2016

ATTIVITÀ IN LINGUE STRANIERE ALLA SCUOLA  TOMMASO FIORE

Grandi iniziative in campo linguistico negli ultimi anni presso la Tommaso Fiore hanno portato una ventata di novità ed internazionalità tra i banchi!!

Dopo il grandioso progetto Comenius del biennio 2012-2014 che ha visto la partecipazione di ben nove Paesi Europei, si è intensificato lo studio delle lingue straniere inglese e francese, ritenute sempre più indispensabili per il futuro dei nostri numerosi studenti.

Nell’anno scolastico 2015-16 sono state molteplici le proposte delle docenti di lingue straniere ai propri alunni.

A dicembre quasi tutti gli studenti delle classi terze hanno partecipato ad un bellissimo e coinvolgente spettacolo musicale in lingua inglese organizzato da Palketto Stage a Matera. Il noto musical di Flashdance, portato in scena in modo semplificato ed adattato al pubblico dei giovanissimi, ha ottenuto un grande successo tra i nostri ragazzi, affascinati dalla bravura dei giovani interpreti madrelingua, ottimi ballerini, attori e cantanti.

Ad aprile sarà la volta di uno spettacolo in lingua francese rivolto alle classi seconde.

Un’altra attività in lingua inglese è stata la partecipazione al concorso Kangourou livello Wallaby per le classi terze. Venticinque studenti nella mattinata del 16 febbraio presso la Tommaso Fiore stessa si sono cimentati con la prima fase del concorso nazionale, sperimentando per la prima volta l’emozione di confrontarsi con un esame in lingua straniera. I vincitori della prima fase, proseguiranno il loro percorso a Conversano per la fase regionale.

Altra piacevole novità è la presenza in questo anno scolastico di tre giovani volontari stranieri: due francesi madrelingua ed una slovacca molto ben preparata in inglese. I tre volontari, grazie alla collaborazione con l’Associazione Link di Altamura, che da anni lavora con numerosi ed innovativi Progetti Europei, una volta al mese svolgono lezioni di conversazione sia in inglese che in francese nelle classi terze della Tommaso Fiore.

La loro simpatica presenza ha contribuito senza dubbio ad aumentare negli studenti la voglia di impegnarsi maggiormente nello studio delle lingue straniere per essere sempre più abili nelle attività di speaking e listening.

Da pochissimi giorni è entrato in funzione il nuovissimo laboratorio linguistico per lezioni interattive, dotato di venti postazioni individuali con pc e cuffie per l’ascolto.

Le novità non finiscono qui….a breve nuovi aggiornamenti!!