“3,2,1…on décolle”

Un altro meraviglioso successo è stato conseguito dagli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “ T. Fiore” nell’ambito delle lingue straniere.

Il conseguimento della certificazione esterna di lingua francese DELF A1 da parte degli alunni che hanno superato con punteggi brillanti le prove previste, è motivo di grande gioia e speranza soprattutto in questo particolare periodo, poco felice per tutti.

Il viaggio che ha portato a questi risultati è iniziato durante il I quadrimestre, con la partecipazione al Pon di lingua francese 3,2,1…on décolle! da parte di ventuno alunni delle classi terze di tutte le sezioni della nostra scuola.

Gli alunni hanno intrapreso questo percorso di approfondimento delle loro abilità e competenze sotto la guida della docente tutor, Prof.ssa Clelia Creanza, e dell’esperto madrelingua, Prof.ssa Eleonora Fanizzi.

La meta è stata raggiunta nel mese di febbraio con l’esame finale, suddiviso in una prova scritta e in una prova orale. L’esame è stato sostenuto da sedici corsisti.
Ben l’80% di loro ha conseguito un punteggio superiore a 90/100, ed una la votazione 100/100.
La media complessiva della sessione è di 92,6875.

Ci complimentiamo con tutti gli alunni per essersi dedicati con grande impegno, serietà ed entusiasmo a questo progetto.
Si ringraziano la D.S. Eufemia Patella e la D.S.G.A. Anna Berloco per la loro preziosa collaborazione, il Direttore dell’Alliance Française Basilicata Prof. Giuseppe Martoccia ed i suoi collaboratori per la grande disponibilità.

La Prof.ssa Clelia Creanza