Accesso ai corsi C-E

Dipinto acrilico su muro realizzato con Fondi PON. Esperto: Paolo Lorusso e Tutor: Anna Maria Iennaco con la collaborazione degli alunni provenienti da varie classi della scuola

Accesso ai corsi A-D

Corridoio Corsi A-D

Sala Proiezione Aldo Moro

Laboratorio di Informatica

Aula tipo

Sala Tennis da Tavola

Palestra Coperta

Auditorium - Teatro

Sala Docenti e di Sostegno

Campetto Esterno (pallacanestro e calcetto)

“3,2,1…on décolle”

Un altro meraviglioso successo è stato conseguito dagli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “ T. Fiore” nell’ambito delle lingue straniere.

Il conseguimento della certificazione esterna di lingua francese DELF A1 da parte degli alunni che hanno superato con punteggi brillanti le prove previste, è motivo di grande gioia e speranza soprattutto in questo particolare periodo, poco felice per tutti.

Il viaggio che ha portato a questi risultati è iniziato durante il I quadrimestre, con la partecipazione al Pon di lingua francese 3,2,1…on décolle! da parte di ventuno alunni delle classi terze di tutte le sezioni della nostra scuola.

Gli alunni hanno intrapreso questo percorso di approfondimento delle loro abilità e competenze sotto la guida della docente tutor, Prof.ssa Clelia Creanza, e dell’esperto madrelingua, Prof.ssa Eleonora Fanizzi.

La meta è stata raggiunta nel mese di febbraio con l’esame finale, suddiviso in una prova scritta e in una prova orale. L’esame è stato sostenuto da sedici corsisti.
Ben l’80% di loro ha conseguito un punteggio superiore a 90/100, ed una la votazione 100/100.
La media complessiva della sessione è di 92,6875.

Ci complimentiamo con tutti gli alunni per essersi dedicati con grande impegno, serietà ed entusiasmo a questo progetto.
Si ringraziano la D.S. Eufemia Patella e la D.S.G.A. Anna Berloco per la loro preziosa collaborazione, il Direttore dell’Alliance Française Basilicata Prof. Giuseppe Martoccia ed i suoi collaboratori per la grande disponibilità.

La Prof.ssa Clelia Creanza

Uscita didattica presso la sede del Consiglio Regionale della Puglia

Orientamento in uscita

Rappresentazione teatrale in lingue straniere: inglese, francese, tedesco e spagnolo, allestita ed interpretata dalle studentesse e dagli studenti del Liceo Linguistico.

Attività di orientamento del corso musicale

La musica, linguaggio universale, è il miglior viatico nel consentire ai bambini del nostro Istituto Comprensivo, un agevole passaggio dai banchi della Scuola Primaria a quelli della scuola secondaria.

Open Day 19/01/2020

L’ultimo appuntamento con l’Open Day per l’a.s. 2019/2020 si è tenuto di domenica al fine di permettere alle famiglie di poter visitare con maggior tranquillità la nostra struttura e per consentire loro di apprezzare, con la luce del giorno, l’ampiezza, la comodità, la luminosità e la sicurezza dei nostri vari ambienti di apprendimento, forniti tutti di nuove dotazioni informatiche.

La nostra offerta formativa, inoltre, prevede la richiesta, già inoltrata, di un ulteriore potenziamento delle competenze musicali, con il raddoppio degli insegnamenti di chitarra e pianoforte e l’inserimento di due nuovi strumenti: sax e flauto. È stato richiesto, in aggiunta, il tempo prolungato, con lo scopo di potenziare le competenze degli alunni in ogni disciplina.

.

Open day 13/01/2020

L’ormai tradizionale appuntamento con l’Open Day della “T. Fiore” è l’occasione per ribadire e rinsaldare il suo legame con il territorio, ma anche di mostrare la sua attenzione ai moderni orientamenti della didattica nonché di far ascoltare la qualità del suo corso musicale, il tutto in ambienti di apprendimento in grado di ospitare con agio le varie esperienze didattiche. Cogliamo l’occasione per ringraziare i numerosi ospiti che sono venuti a trovarci.

Calendario prove d’orchestra

Marzo: 27

Aprile: 3 – 17 – 24

Maggio: 7 – 8 – 14 – 15 – 21 – 22 – 26

Orario: 15.45 – 17.45

Concerto di fine anno: 27 maggio 2020

Open day

Masterclass di violoncello con il maestro Stefano Cerrato

Grazie all’impegno della nostra insegnante di violoncello, prof.ssa Maria Paolicelli, e alla collaborazione con il liceo musicale di Matera, i nostri violoncellisti hanno avuto il privilegio di poter partecipare ad una Masterclass con il maestro Stefano Cerrato, noto violoncellista di livello europeo. Il nostro grazie va al liceo musicale materano per averci invitati e al maestro Cerrato per la gentilissima disponibilità.

Concerto di Natale 2019

Osservare i nostri insegnanti di strumento Prof. Dario Fraccalvieri, Prof.ssa Claudia Giacollo, Prof.ssa Maria Paolicelli e Prof. Giuseppe Passarelli, durante le loro lezioni individuali, dà l’idea di quella che è la vera didattica per competenze, mentre osservarli nelle prove d’orchestra, è un esempio perfetto di didattica cooperativa applicata sul campo.

Il risultato è quanto abbiamo potuto ascoltare durante il concerto di Natale, svoltosi nella splendida e prestigiosa cornice della Cattedrale di Altamura, ossia uno spettacolo musicale in cui i piccoli musicisti della nostra Scuola Secondaria, hanno espresso con gioia ed armonia il loro talento, sotto la sapiente guida dei loro insegnanti.

L’orchestra, inoltre, si è giovata anche della presenza del coro della nostra Scuola Primaria, in un’ottica di continuità che palesa il vantaggio di essere l’unico Istituto Comprensivo di Altamura.