G-SUITE

GSuite

Il nostro istituto comprensivo ha attivato un insieme di risorse gratuite di Google chiamato “G Suite for Education”. Il pacchetto di applicazioni è offerto gratuitamente alle scuole che dispongono così di un ambiente protetto e amministrato dalle scuole stesse.

L’account GSuite offre i seguenti vantaggi:

• una suite di applicazioni gratuite per  la condivisione e l’elaborazione di materiali didattici:

Fogli

Moduli

Presentazioni

• uno spazio di archiviazione illimitato in cui si può creare, archiviare, condividere e persino modificare documenti direttamente online, anche in modalità collaborativa e senza necessità che sul proprio computer sia installato alcun programma, semplicemente accedendo tramite l’account istituzionale allo spazio messo a disposizione di tutti gli utenti dell’Istituto

Drive

• la possibilità di creare calendari che possono essere condivisi

Calendar

• la possibilità di creare classi virtuali: per gestire la comunicazione, i materiali, i compiti e le scadenze con gli studenti, direttamente online.

Classroom

Perchè attivarlo

Un account ottenuto tramite G-Suite differisce da un normale account Gmail per i seguenti aspetti:

• Spazio di archiviazione illimitato
  • No pubblicità: non vengono mostrati annunci quando utilizzano la Ricerca Google.
  • Dati di proprietà dell’utente e non di Google

Chi può ottenere un account

l personale della scuola e gli alunni saranno dotati di un account personale appartenente al dominio della scuola (@icboscofiorealtamura.edu.it) le cui credenziali di accesso (nome utente e password) saranno distribuite dal docente referente del Consiglio di Classe.

La piattaforma è concessa in uso gratuito esclusivamente per lo svolgimento delle attività didattiche e per la gestione dell’Istituto.

Come accedere

Per accedere ci si dovrà collegare alla pagina www.google.com e cliccare sul pulsante “Accedi” presente in alto a destra. Nella finestra che si aprirà si devono inserire il proprio nome utente GSuite (del tipo cognome.nome@icboscofiorealtamura.edu.it) e la password, fornite dalla scuola. Cliccare di nuovo su “Accedi” così da entrare nell’ambiente.

In occasione del primo accesso al dominio sarà chiesto di modificare la password che è stata provvisoriamente assegnata: i genitori hanno il compito di verificare che tale operazione sia svolta dai propri figli con consapevolezza ed annotandosi la nuova password per non dimenticarla.

I docenti della classe guideranno poi i ragazzi ad apprendere le metodologie per utilizzare le applicazioni a fini didattici.

Elenco di domande comuni relative a G Suite for Education

Presentazione GSuite di Google