Didattica a distanza

I mi trovai fanciulle: video lezione su Poliziano della prof.ssa Giacollo e del Prof. Giampaolo senza spiegazione orale, ma con commento musicale eseguito dalla prof.ssa Giacollo. L’intento è di unire le sensazioni musicali e la suggestione della parole.

Gli alunni della 5^A della Scuola Primaria San Giovanni Bosco, annunciano che la Resurrezione è la festa di chi crede nella BELLEZZA dei piccoli gesti e di chi sa che la vita sa stupire oltre ogni aspettativa. Auguriamo a tutti una buona e serena Pasqua e che la GIOIA pervada il cuore di ognuno di noi e ci regali felicità inattese. Video

Letteratura in pillole: la bellezza è il nostro farmaco

All’interno di un percorso didattico mai interrotto, i ragazzi della Classe 3^E della SMS “Tommaso Fiore” continuano a seguire un sentiero quanto mai necessario in questo momento storico. Quello tracciato dalla bellezza. Quella stessa bellezza che hanno imparato a riconoscere fra i versi di un sonetto o tra le sequenze di una narrazione in prosa. Per loro l’incontro con i grandi autori della letteratura italiana era diventata un’abitudine in classe, una di quelle tante certezze che solo la scuola, in certi casi, sa dare. Perciò, in un periodo in cui davvero ogni sicurezza sembra essere venuta meno, la soluzione più efficace e meno ardimentosa era quella di andare avanti, rimettere in moto i propri passi, continuare a rincorrere la bellezza

Il materiale che segue appartiene a due unità di apprendimento differenti (quella di chiusura su Giacomo Leopardi e quella relativa al Verismo di Giovanni Verga), e si compone sempre di due parti (spiegazione registrata del docente, prima, e consegna di un elaborato finale dello studente, dopo). Tale selezione non è casuale, ma esemplifica, a mio avviso, come il senso profondo di questa nuova esperienza di didattica risieda ancora nella dualità e reciprocità degli sforzi. La sola cura in grado di guarirci dall’ abbruttimento di un tempo così spietato, noi, docenti e studenti, crediamo di averla trovata, ancora una volta insieme: ogni giorno assaporiamo l’inspiegabile stupore di ritrovarci complici, affini, vicini più che mai. Ed è bello. Sì. Bello come leggere i versi di Leopardi, o un passo di Giovanni Verga. Clicca qui

Prof.ssa Isabella Bosco

Concorso on line di inglese “The Big Chellenge”

Lezioni del prof. Francesco Marino sull’Amicizia

Galleria d’arte degli alunni della prof.ssa Marvulli: esercitazione sull’uso delle coppie di colori complementari da parte dei ragazzi di IB; l’Annunciata e la Gioconda interpretate da ragazze della 2C; composizione con colori freddi 1A.

Pensieri e riflessioni degli alunni della prof.ssa Cofano

Avere una bacchetta magica con la Prof.ssa Caminiti

“Jazziamo” con i ragazzi di III D, a cura della Prof.ssa Denora

La nostra quarantena: ce la faremo? No, ce l’abbiamo fatta! Insieme si va sempre lontano... e nessuno rimane indietro. Classe 1^B Scuola Primaria “S. G. Bosco”.

Questa esecuzione dal Jazz Valzer di R. Vinciguerra è il risultato di una didattica inclusiva che nonostante i suoi limiti oggettivi ha permesso il raggiungimento di grandi obiettivi e competenze negli alunni di prima in tempi eccezionali, oserei dire anche non possibili per alcuni aspetti, con la didattica tradizionale. Grazie a questa didattica fatta a distanza, attraverso scambi continui di video preparati e ben studiati, i ragazzi di I B – C – D hanno lavorato con grande entusiasmo e grinta per un obiettivo che oggi, vedendo soprattutto il risultato finale, li emoziona e li avvicina sempre più al meraviglioso mondo della Musica.

Prof.ssa Claudia Giacollo

Le alunne e gli alunni di I D dedicanoBella“, di Jovanotti, a tutte le mamme del mondo.

Due abili pianisti di II B condividono, tra loro e con noi, il loro talento. Video

Scrivimi ancora! Emozioni nello zainetto. Clicca qui

Compito di realtà. Ragazzi vi lancio una sfida: dopo aver parafrasato e riflettuto sull’opera di Lorenzo de Medici “La canzone di Bacco”, realizzate a distanza un video collettivo, breve, multimediale, nel quale esprimere i pensieri e le emozioni che l’opera ha suscitato in voi (Prof.ssa Cofano). La Canzone di Bacco“.

Oh, I can’t believe it: I miss you!

Con il prezioso commento musicale della prof.ssa Giacollo, un rapido riepilogo della letteratura di terza attraverso le parole degli scrittori, raccolte dal prof. Giampaolo.

La cucina ci unisce!

“IO CE LA FARÒ” (“Almost there” nella versione originale) è il titolo di un brano scritto dal compositore americano Randy Newman, per il film d’animazione “La Principessa e il Ranocchio, firmato Disney. Un’espressione che può sembrare banale ma che ha il potere di incoraggiare chiunque a credere che, con impegno e costanza, i sogni possono realizzarsi. Grazie anche alla loro determinazione, questi ragazzi delle classi 2B e 2D, ce la faranno di sicuro!!!

Suoni e parole per Filippo

Leonessa di Puglia ai tempi del Covid – 19 II B “T. Fiore”

Il giro del giorno in ottanta mondi: una lezione di jazz (e non solo!) del Maestro Roberto Ottaviano”

Il ritmo della batteria!